To the women who are not allowed to fulfill their dreams! / A tutte quelle donne a cui non è permesso
Di Maria Dompè
a cura di Elena di Raddo e coordinato da Maria Angela Previtera
Dal 26 giugno 2025
Villa Carlotta, Como
Il 26 giugno verrà presentato al pubblico To the women who are not allowed to fulfill their dreams! / A tutte quelle donne a cui non è permesso realizzare i propri sogni!; si tratta due interventi – uno effimero all’interno della villa e uno permanente all’esterno – ideati e realizzati dall’artista Maria Dompè, con la collaborazione dei giardinieri di Villa Carlotta.
Un intervento a verde permanente quello di Maria Dompè: si tratta di uno spazio plastico fiorito, intimo e raccolto, che per l’artista vuole essere “un dono al bosco, alla natura, dalle donne per le donne”, ispirato da tutte le donne costrette a rinunciare ai loro sogni e dedicato alla giovane principessa Carlotta di Prussia, proprietaria della villa comasca, morta precocemente a soli 23 anni.
Un progetto artistico, promosso dall’Ente Villa Carlotta, che valorizza una nuova porzione di parco, di collegamento tra il giardino storico e il bosco, che è stata riqualificata dopo i grandi lavori nel comparto boschivo e agricolo del compendio realizzati grazie al progetto Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio PNRR -Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi, parchi e giardini Storici (MIC3) finanziato dall’Unione Europea-NextGenarationEU.